AUGURI DI NATALE 2020 – Auguri dalla Proloco di Pasturana

AUGURI DI NATALE

Carissime socie e carissimi soci,

quello che si sta per concludere è stato sicuramente un anno molto complicato per tutti noi, ma proprio per questo è mia precisa opinione che si debba assolutamente guardare avanti,  fiduciosi che presto torneremo a tempi migliori.

È proprio in quest’ottica, infatti, che il Consiglio direttivo della nostra Proloco ha voluto programmare per il 2021 – nella speranza che potranno essere svolte – tutte le iniziative tradizionali, ipotizzandone addirittura delle altre intese a festeggiare il ritorno alla vita sociale, quando l’emergenza Covid-19 sarà stata finalmente superata.

Come avete avuto modo di constatare, nonostante in questo 2020 la nostra Associazione abbia “girato al minimo”, sia pure in tono minore (ma pur sempre nel pieno rispetto delle Normative vigenti in materia di prevenzione), sono state organizzate alcune manifestazioni, nella volontà di ridurre il dispiacere per le tante altre cui si è dovuto invece rinunciare.

In particolare – cosa di cui dobbiamo essere estremamente orgogliosi – abbiamo dato il nostro apporto alla riuscita di un evento di caratura nazionale come il “Giro dell’Appennino: un motivo per il quale, sempre a nome del Consiglio direttivo, rinnovo il più riconoscente ringraziamento ai volontari che si sono messi a disposizione dell’organizzazione generale.

Nel 2021 bisognerà essere, però, ancora più “pronti”: vecchi e nuovi soci, tutti uniti per rendere il prossimo anno memorabile per la nostra Associazione, in un coinvolgimento corale di tutta la Comunità. L’obiettivo ambizioso, ma imprescindibile, per la Pro Loco di Pasturana dovrà essere infatti quello di contribuire (nel nostro piccolo …), a ricompattare il tessuto sociale, inevitabilmente deteriorato a causa di questo lungo periodo di pandemia.

Incontrando le persone, durante il lockdown, ho percepito e percepisco ancora una sempre maggiore disponibilità reciproca: una volontà di “ritrovarsi”, che prima non mi sembrava così evidente. Una constatazione che mi fa azzardare a dire che questo “complicato” periodo, per quanto negativo, possa servici a riscoprire aspetti della vita che avevamo tralasciato, motivandoci a ripartire con più forza.

Vi confermo a questo proposito (anche se so che non ci sono dubbi al riguardo), che la nostra Proloco presto riprenderà a pieno ritmo a coltivare i consueti rapporti e a sviluppare cooperazioni concrete con i principali soggetti istituzionali di Pasturana: il Comune, la Soms, la Scuola, la Parrocchia e tutte le altre Associazioni.

In occasione delle festività natalizie e dell’avvento del nuovo anno, pertanto, a nome mio personale e del Consiglio direttivo della Pro Loco, rivolgo a tutti voi i più affettuosi auguri di un Sereno Natale e di un appagante 2021.

Che i sentimenti di questi giorni possano ravvivare lo spirito di partecipazione e la volontà di pacifica collaborazione per il bene comune.

Pier Giuseppe Borgarelli