Radic’Arte a Pasturana

Progetto Radic’Arte a Pasturana

Chiara Borghini co-ideatrice del progetto

La Proloco di Pasturana sostiene questa magnifica iniziativa insieme al Comune ed altre Associazioni del nostro paese. Riportiamo  l’articolo pubblicato sulla sigera si questo mese. Il nostro augurio è che tutta la comunità partecipi a questi eventi.

Riscoprirsi comunità, rafforzare i legami tra le generazioni e mettere in risalto le tipicità locali. Con questo spirito nasce il progetto Radic’Arte, sviluppato da Gamaluchi Project è nato dall’idea della nostra compaesana Chiara Borghini con Gaia Figini, Marta Borille e Lucia Mondini. Protagonista sarà il Comune di Pasturana. Il progetto ha partecipato al bando Swipe it up 2021 promosso da Fondazione SociAl in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. « Il cuore nel progetto sta nel nome e nel suo sottotitolo “Anduma a danso?” –  spiega la danzatrice Chiara Borghini – ossia mettere in risalto luoghi e tradizioni radicate nel territorio attraverso la danza. Durante gli appuntamenti che prenderanno il via nel mese di luglio e termineranno a settembre, si vogliono creare occasioni di incontro all’aperto, in tutta Pasturana, momenti in cui stare insieme ed essere veramente paese». I laboratori, completamente gratuiti, offrono percorsi differenti rivolti a bambini, adolescenti, adulti e persone di terza età. Le date in programma sono: 16,22 e 29 luglio, 11,18 e 25 settembre. Seguiranno poi 3 eventi nel mese di settembre, il 5, il 17 e il 26. Il progetto è patrocinato dal Comune di Pasturana e vede il supporto di tutte le associazioni  e istituzioni del paese «Radic’Arte è sinonimo di Pasturan’Arte – commenta il sindaco Massimo Subbrero la dimostrazione che anche in una piccola comunità si può promuovere il senso artistico dei propri cittadini. L’arte è cultura, cultura è ampliare i propri spazi, ampliare i propri spazi è guardare al futuro. Pasturana è un paese in movimento. Un grazie a chi si impegna per questa causa».

Per info e prenotazioni gamaluchiproject@gmail.com  333/4087972.