Relazioni al bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021

Logo Pro Loco Pasturana GIF

Relazione al bilancio consuntivo 2020

Carissime socie e carissimi soci, il 2020 appena concluso è stato sicuramente un anno molto complicato per tutti noi. Proprio per questo, però, ritengo si debba assolutamente guardare avanti fiduciosi che presto torneremo a tempi migliori.

Nell’anno appena terminato abbiamo registrato un tesseramento dei soci per un numero pari a   249.    .

Come avete avuto modo di constatare, nonostante nel 2020 la nostra Associazione abbia “girato al minimo”, sono state comunque organizzate (sia pure in tono minore, perché nel pieno rispetto delle Normative vigenti in materia di prevenzione) alcune manifestazioni:

• Per “Arte e Birra” abbiamo proposto un laboratorio della birra invitando alcuni produttori locali con la presentazione del noto esperto nazionale Kuasca.
  • abbiamo organizzato, per la festa patronale di Sant’Anna, grazie alla disponibilità dei cantanti, musicisti e proprietari del Castello, il tradizionale concerto di musica classica a Luglio.
  • abbiamo predisposto, contingentando il numero dei presenti, una cena a Settembre per la Festa del Corzetto.

Altre attività durante l’anno: abbiamo aiutato finanziariamente con un contributo l’Ospedale di Novi Ligure per l’emergenza Covid, ricevendo un’attestazione di merito pubblicata sulla nostra sigera; abbiamo distribuito gratuitamente a tutte le famiglie di Pasturana delle mascherine chirurgiche; a Pasqua abbiamo consegnato ai bambini di Pasturana un uovo di cioccolato; e nel periodo natalizio ci siamo fatti carico dell’installazione e del parziale rinnovo delle luminarie per il paese,

L’attività organizzativa dell’associazione è stata sempre garantita, insieme alla predisposizione della nostra rivista mensile “La Sigera” consegnata puntualmente ogni mese ai nostri Soci.

Vi  segnalo che il rendiconto consuntivo che porto alla Vostra approvazione, presenta una riduzione del saldo delle disponibilità liquide rispetto al 31 dicembre 2019, ma fortunatamente abbiamo ancora una “riserva” sufficiente ad affrontare il futuro.

Ricordo inoltre che l’Associazione ha attivato l’iter burocratico, previsto dalla nuova normativa, per ottenere il riconoscimento di Ente del Terzo settore che permetterà alla Proloco di continuare a essere accreditata presso le Istituzioni Pubbliche.

Siamo anche riusciti a stampare le cartoline del nostro paese, che sono a disposizione presso gli uffici della Proloco e del Comune.

Pier Giuseppe

Relazione al rendiconto preventivo 2021

Il Consiglio Direttivo della nostra Pro Loco ha voluto programmare per il 2021, come segno di speranza, tutte le iniziative tradizionali, ipotizzandone addirittura delle nuove, intese a festeggiare il ritorno alla vita sociale, quando l’emergenza Covid-19 sarà stata finalmente superata.

Devo ammettere che, considerato l’evolversi della situazione, sarà un buon risultato riuscire ad organizzare almeno le manifestazioni all’aperto e sempre nel rispetto delle regole per il contenimento della pandemia. Nel 2020 ricorreva il trentesimo anno della costituzione della Pro Loco, avremmo voluto celebrare un compleanno così importante, ma i festeggiamenti sono solo rinviati. In questo nuovo anno dovremo essere ancora più “pronti”: vecchi e nuovi soci, tutti uniti per rendere questo nuovo anno memorabile per la nostra Associazione, in un coinvolgimento corale dell’intera Comunità.

Vi confermo che la nostra Pro Loco presto riprenderà a pieno ritmo a coltivare i consueti rapporti e a sviluppare cooperazioni concrete con i principali soggetti istituzionali di Pasturana: il Comune, la Soms, la Scuola, la Parrocchia e tutte le altre Associazioni. A questo proposito vi  invito tutti a partecipare attivamente alla vita della Pro Loco e a farvi promotori di nuove iniziative.

La Proloco è sempre stata, e continuerà a essere aperta a tutti, avendo come principio cardine quello del “fare”, ovviamente sempre nei limiti delle proprie risorse, ma sempre valorizzando le capacità dei soci.

Pier Giuseppe