Dalle 19:30 del 6 settembre a domenica 8, inizierà la storica “Sagra del corzetto”. L’evento gastronomico è, tra le sagre, la più antica del territorio. I corzetti sono una pasta fresca – fatta di acqua, farina di grano e sale – tipica ligure che viene tradizionalmente cucinata nel basso Piemonte e condita con sugo di funghi o pesto.
Non mancheranno gli agnolotti al ragù di carne, al vino e con burro e salvia; altro primo è la polenta condita con ragù, funghi e gorgonzola.
A questi si aggiungono braciole, salamini, arrosti, spiedini e prosciutto alla piastra. Come contorno patatine fritte e fagiolata.
Tutti i giorni si potranno degustare le frittelle e le crepes.
Disponibile anche servizio aperitivo.
Birra artigianale del birrificio locale “Birra Pasturana”, vino Bergaglio e cantine “Tre Castelli”.
Abbiamo ingaggiato per Venerdì 6 il gruppo Egofuèke – mangiafuoco – per uno spettacolo con il fuoco.
La festa sarà accompagnata da musica delle nostre tradizioni: saranno presenti le orchestre “Emozioni Band” nella prima serata, “Paolo Bagnasco” il 7 settembre ed “Armando e Cristina” il 8 settembre.
Il sabato alle 17.00 “Camminata di settembre a passo libero” ed a seguire la gara di “retrorunning”, l’originale corsa all’indietro giunta alla 19ª edizione.
Domenica gli stand gastronomici saranno aperti anche alle 12.00 e, nel pomeriggio dalle 16:00, ci sarà l’immancabile “A toumbula da gnepa” con tutti i classici numeri della tombola personalizzati con disegni originali di personaggi e luoghi di Pasturana creati da un gruppo di volontari. Già alle 15.00 ci sarà un’anteprima con giochi vari.
Domenica sera si potrà assistere all’esibizione della scuola di ballo Desirè.
Per tutti i giorni: servizio bar e pesca di beneficienza.
Tutto il paese è coinvolto nella manifestazione.