cena ferragosto 14 agosto

cena 14 agosto 2021

Cena “Estate…al mare” sabato 14 agosto

La Pro Loco organizza una cena  sociale “E…state al mare”, sabato 14 agosto, presso il Centro Sportivo, con menù a base di pesce e accompagnamento musicale. Prenotazioni entro il giorno 12 agosto, telefonando al numero 371 4726901 (dalle 10 alle 12) oppure presso l’ufficio della Pro Loco ogni martedì e sabato mattina o scrivendo a: proloco@comune.pasturana.al.it. Ecco il menù che vi verrà servito (prezzo fisso 30 euro), vino incluso: polpo con patate e olive taggiasche, gamberi con ceci e cipolla di Tropea, cozze e vongole alla marinara, stoccafisso in umido, risotto alla pescatora, sorbetto, tentacoli di polpo con purè di patate, dolce. Tradizionalmente Ferragosto è una giornata dedicata al divertimento, ai pranzi all’aperto con parenti e amici, alle gite fuori porta. Come quasi tutte le nostre ricorrenze, è una ricorrenza che ha origini legate alle tradizioni contadine. Il suo nome deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto): nel 18 a.C. il primo imperatore romano Ottaviano Augusto istituì un periodo di riposo, seguito da festeggiamenti per celebrare la fine dei lavori agricoli e l’abbondanza dei raccolti. L’antico Ferragosto cadeva il 1° agosto ma, intorno al VII secolo, la Chiesa Cattolica assimilò la festa pagana al giorno liturgico dell’Assunzione in cielo della Vergine Maria, spostando la festività al 15 agosto.  Proprio in prossimità del Ferragosto, si verifica un fenomeno astronomico che per gli antichi egizi era strettamente collegato alla fertilità della terra: si tratta della “levata eliaca di Sirio “, un momento unico nel corso dell’anno quando Sirio, la “stella del mattino” diventa visibile all’alba in tutto il suo splendore. Questo fenomeno segnava l’inizio della stagione delle piogge, quando il Nilo avrebbe reso fertili le terre coltivate. La stella del mattino veniva onorata il giorno di Ferragosto, per garantirsi prosperità e ottimi raccolti. Non è un caso che il fuoco sia presente nei vari festeggiamenti del Ferragosto, dai falò sulle spiagge, agli spettacoli pirotecnici e alle candele accese durante le processioni mariane. Il fuoco simboleggia la purificazione e la rigenerazione, un rito beneaugurante per una nuova stagione prospera e ricca.  Buon ferragosto ai nostri soci!

cena 14 agosto 2021